mercoledì 19 agosto 2009

TARTARUGHE DELLE GALAPAGOS

Le tartarughe giganti delle Galapagos sono i rappresentanti più famosi della fauna unica dell’Arcipelago vulcanico delle Galapagos. Tre, delle originariamente 14 sotto-specie di tartarughe giganti delle Galapagos sono oggi estinte. Un grosso problema é rappresentato dagli animali domestici inselvatichiti, che occupano l’habitat delle tartarughe e ne rubano il cibo. Fino ad oggi queste tartarughe vengono fatte riprodurre in cattività da 10 istituzioni. Inoltre lo Zoo di Zurigo é l’unico zoo del ‘vecchio mondo’ a essere stato in grado di fare riprodurre questa specie con successo.

Misure di conservazione ed obiettivi

Lo Zoo di Zurigo si ingaggia in un progetto di ricerca con lo scopo di migliorare il successo di riproduzione di diverse sottospecie di tartarughe giganti nelle stazioni di riproduzione delle Galapagos come pure negli Zoo. Lo Zoo di Zurigo, insieme all’organizzazione partner, l’associazione svizzera amici delle isole Galapagos vuole aumentare la presa di coscienza per la conservazione delle isole Galapagos e aiutare a proteggere questo sensibile ecosistema. Un compito costante é quello di ottenere i fondi necessari per sostenere le attività della

Come contribuisce lo zoo

Lo Zoo di Zurigo gestisce il rapporto europeo sulla riproduzione delle tartarughe giganti delle Galapagos. L’obiettivo è quello di sviluppare una popolazione possibilmente vitale negli zoo. Lo zoo accorda all’associazione amici delle Isole Galapagos Svizzera il diritto di accesso e di utilizzo delle infrastrutture presenti.

Inoltre lo Zoo di Zurigo organizza dei viaggi alle isole Galapagos, accompagnati da collaboratori esperti.

Nessun commento: