martedì 11 dicembre 2007

COMPORTAMENTI

Le tartarughe sorprendono sempre, è vero; soprattutto quando le vediamo inseguire con persistenza una vecchia scarpa, facendo "acrobazie" con le zampe posteriori... Cerchiamo di approfondire brevemente il rapporto uomo-tartaruga;


Comportamento verso l'uomo:

Le tartarughe sono animali molto curiosi. Conoscono bene l'ambiente in cui vivono e non amano i cambiamenti. La tartaruga non gioca come un cane o un gatto. Si tratta di un animale solitario a cui piace la tranquillità. Le si può parlare con voce pacata ed attirarla con una bella foglia di lattuga.
Non si lascia addomesticare e non ubbidisce a nessuno perché è un animale selvatico. Il rapporto e la comprensione tra essere umano e tartaruga è quindi molto ridotto e si basa su un modesto repertorio di poche interazioni.

Comportamento indesiderato:

Ci chiediamo spesso per quale motivo la nostra tartaruga cerca in tutti i modi di evadere dalla propria recinzione in giardino, oppure anche semplicemente dal suo terrario.
Le tartarughe si sa, sono buone scavatrici; per questo motivo è raccomandato rinforzare la recinzione, che dovrebbe essere alta almeno 40 cm, preferibilemente in legno, perchè è facile che si feriscano con una recinzione in filo di ferro.

31 commenti:

Michele ha detto...

Allora la mia tartaruga dev'essere anomala: sa rispondere a parecchi comandi anche piuttosto complessi, ma se li da un'altra persona gli ignora. E cerca continuamente il contatto fisico. All'inizio non l'avrei mai creduto ma sono rimasto stupefatto.

Anonimo ha detto...

ma in realtà quando si arrampicano negli angoli del terrario come se volessero fuggire è veramente così oppure vogliono essere prese sulla mano? oppure ci sono altri motivi...per esempio il loro spiccato spirito di conquista?

Anonimo ha detto...

Awesome web site, I had not come across tarta-rughe.blogspot.com previously in my searches!
Keep up the superb work!

Anonimo ha detto...

Thanks for sharing this link, but unfortunately it seems to be down... Does anybody have a mirror or another source? Please answer to my post if you do!

I would appreciate if a staff member here at tarta-rughe.blogspot.com could post it.

Thanks,
Alex

bobpuley ha detto...

ciao scusa il semi OT, ho due tartarughe d'acqua dolce, quelle classiche verdi e gialle.
Una delle due oggi si comporta in modo assai stravagante. Si mette sopra l'altra, con lo stesso orientamento, poi dispone le zampe anteriori in modo da far convergere le "dita", come superman diciamo, è difficile spiegarlo bene e non sono ancora riuscito a fotografarle. Dopo essersi posizionata così, con le zampe convergenti sopra l'altra tartaruga a coprirle la visuale, fa vibrare le zampe ciclicamente...
Cos'è una specie di corteggiamento? una sfida?? sono oltre 4 anni che vivono insieme. Hanno la stessa età ma dimensioni assai differenti.
Grazie in anticipo.
Marco

Anonimo ha detto...

scusa ma la mia tartaruga oggi ha scavaklcato un cancella di ben1 metro e 60
come è possibile?
e poi non fa altro che starsene in un tunnel che si è creata nei rami di piante
è normale o no?
by federica

ZACeAVRIL4ever ha detto...

quando accarezzo la mia tartaruga sul collo, lei si rilassa e si lascia fare. E' normale?

Michelangelo ha detto...

Certo, perché non dovrebbe? I cani e i gatti non si lasciano accarezzare sul collo? :-)

Michele ha detto...

Una delle mie vuole sempre i bacini sul collo. Chiude gli ogghi e allunga le zampe, se smetto mi si arrampica sulla faccia e mi mete il collo sulla bocca finchè non ricomincio coi bacini, se hai una tartaruga che adora le coccole fagliele, tienila in braccio e dedicale più tempo possibile. La farai felice!

Anonimo ha detto...

Luca.
La mia tartaruga,tende sempre a rincorrermi nonostante gli dia da mangiare e spesso mi morde sui piedi e le dita delle le mani mentre le do dell' insalata ...come mai? Dacosadipende questa sua aggressività ? Grazie

Michelangelo ha detto...

Ciao Luca, ti pregherei di riinviarmi la tua domanda via email a muroduro@gmail.com
Ti ringrazio

Anonimo ha detto...

Ciao, le mie tarte si comportano come descritto da bobpuley il 8/10/2010 e cioè una delle due a turno si mette di fronte alla altra, quasi muso contro muso e fa convergere le zampe in avanti facendo vibrare le dita davanti al muso dell altra. Vivono insieme da un anno e mezzo ormai e si comportano così da qualche settimana in qua, credo siano un maschio e una fmina perche una è più piccola e con la coda spessa e lunga mentre l altra è molto più grossa e con la coda corta e sottile. Se vuoi puoi rispondermi a rediquadri@yahoo.com grazie in anticipo.
Stefano

Unknown ha detto...

Ciao un informazione veloce possiedo da quasi 5 anni una tartaruga di acqua dolce di grandi dimensioni,vive in un bel acquario con pompa di riciclo acqua filtri, sole artificiale ecc e la nutro con cibi ottimali (carne macinata cotta,gamberetti,gamberi freschi,verdure,) oltre che le metto le vitamine , e sempre stata molto "schiva" riconosce solo me , di altre persone ha paura , La cosa curiosa e che nell'ultimo mese mi chiede esplicitamente con gesti di uscire dall'acquario appoggia le sue "mani" nelle mie dita e si tira fuori da sola, poi sta con me sul divano oppure appoggiata sulla mia gamba in tranquillità e ogni giorno e sempre piu' sicura. Avete avuto esperienze simili? e qualcuno sa spiegarmi il motivo ? visto che dicono che sono FREDDE e non hanno sentimenti.

Michelangelo ha detto...

Solitamente le tartarughe acquatiche sono piu' socievoli rispetto a quelle terrestri; sono animali solitari, ma riconoscono chi le nutre ogni giorni e in qualche modo nasce una "relazione" (ovviamente diversa rispetto a quella che ci potremmo aspettare con altri animali domestici!)

Michele ha detto...

Ciao Simone, ho postato in passato qualche riga su questo argomento: fai bene a tenerla con te in braccio e se manifesta il desiderio di interagire incoraggiala in tutti i modi. Io ne ho 3, posso dirti che sono molto caratteriali, ognuna ha il suo carattere ben definito. Ma con uno in particolare, Perseo detto Persi si è creato un legame straordinario! Io lo definisco sempre il mio migliore amico: è sempre con me, vuole i bacini, le carezze, quando lo tengo in braccio sul divano viene ad appoggiare il collo alla mia bocca per farsi dare i bacini e poi si addormenta. Quando lo chiamo non c'è mai una volta che mi ignori. Chi dice che le tartarughe non provano sentimenti si sbaglia, ci sono quelle più schive e quelle meno ma se trovi quella giusta sono soddisfazioni!!!

Anonimo ha detto...

La mia tartaruga esce dal recinto e questo mi va bene, ma annusa il sedere della mia altra tartarughe mi potete dire il motivo

Michele ha detto...

Ciao, tendenzialmente le tartarughe annusano molto tutto quello che capita loro a tiro, annusare il sedere alle altre tartarughe è un comportamento più che normale perchè all'interno della coda si trovano anche gli organi riproduttivi col relativo odore che come ben si sa sucita molto interesse nel mondo animale!

Anonimo ha detto...

Corteggiamento /accoppiamento

Unknown ha detto...

Ciao ho trovato una tartaruga di terra maschio KO portata a casa dove ho 1 femmina e 7 baby ma sta sempre nascosta e se mi avvicinò emette dei gemiti che faccio??

Michelangelo ha detto...

Ciao, ti invito a inviarmi la tua domanda via email all'indirizzo muroduro@gmail.com Grazie

Anonimo ha detto...

Ho da qualche mese una tartaruga di terra piccola,lunga circa 10 cm, le ho dedicato un bel pezzo di giardino, recintato con rete interrata x una ventina di cm e alta almeno 40..non la trovo più...Mi chiedevo se è possibile che si sia arrampicata sulla rete

gloria ha detto...

Ciao! Io ho una trachemys scripta (la classica tarta verde e gialla per intenderci) da 3 mesi e ultimamente ha un comportamento strano, ovvero tira la testa fuori dall'acqua e fá degli strani scatti con la testa, tipo un tic nervoso e una volta tirata fuori la testa allunga il collo verso l'alto. A volte apre anche la bocca quando è sott'acqua. Ho letto le varie malattie e non ha alcun tipo di sintomo di polmonite o raffreddore. È sistemata in un acquario con termoriscaldatore e parte emersa facilemente raggiungibile. Mi sta facendo preoccupare con quegli scatti strani. Vi prego aiutatemi, nella mia zona non ci sono veterinari esperti in rettili.

Michelangelo ha detto...

Cari lettori, vi invito nuovamente a inviarmi i vostri quesiti tramite email, in quanto non mi è possibile rispondervi in modo approfondito tramite lo spazio commenti. Vi ringrazio per la comprensione!

Anonimo ha detto...

Ho una tartaruga di terra 3 anni circa che da un paio di mesi fa fatica a defecare..a volte la fa subito e a volte la devo mettere nell acqua tiepida. Da un paio di giorni dopo aver fatto la pipí sta a sforzare sollevata e con tutto l apparato fuori x 1 minuto circa senza risultato. Che posso fare? Premetto che l alimentazione è a base di mangime comprato in negozio e di insalata di vario genere con intervalli di frutta.

Unknown ha detto...

Ciao, ho una tartaruga terrestre di circa un anno a cui piace starsene a mollo nella sua vaschetta dell'acqua. Può questo crearle problemi? Chiaramente l'acqua è bassa e non può annegare ma non rischia di rammollirsi il guscio? Grazie..

Unknown ha detto...

La mia tartaruga se la metto sul mio torace cerca il collo e poi si addormenta.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti anche io ho una tartaruga di terra ed è dolcissimo si chiama Andrea è un maschio di 7 anni con un bellissimo carattere ama essere coccolato è stare imbraccio è farsi accarezzare,adora anche i bacini che gli do nel musino.

Anonimo ha detto...

Ciao , ho una tartaruga d'acqua dolce che non mangia e se ne corre nell'angolo della vasca , l'altra invece mangia a go go . Ho paura che possa morire e non so cosa fare

Francy79 ha detto...

Sono in possesso di una tartaruga marginata di 12 anni femmina,da qualche giorno a incominciato a scavare per il letargo,e ben riparata sotto un cespuglio ma ho notato che non è interrata del tutto,rimane la parte del sopra del guscio scoperta...sono due giorno ormai che l osservo e non noto cambiamenti e immobile li.
Mi chiedevo e vi chiedo se può mai passare l inverno senza essere del tutto sottoterra.?
Non so molto di tartarughe,mi è stata regalata da una signora con tutta la relativa documentazione,la proprietaria precedente mi ha detto che è abituata a stare all aperto,il veterinario mi ha detto che in ottima saluta(lo portata il giorno dopo che mi è stata data),qualcuno di voi che magari ha più esperienza sa dirmi se è normale ?cosa devo fare? Grazie in anticipo

Unknown ha detto...

Ciao!La mia tartaruga di terra è molto socievole,ma le piace molto stare con me,non so precisamente quanti anni abbia ma è di media statura,adora le coccole sulla testa e si lascia accarezzare senza rientrare nel suo guscio;inoltre ha avuto delle compagne che sono morte ed era rimasta da sola,poi abbiamo inserito altre due piccole tartarughe e subito le ha annusate e si è affezionata...Inoltre si fa capire e ascolta ad alcuni comandi.Non tira morsi,mangia solo verdure adatte a lei, vive in un medio terrario con le altre due piccoline che la considerano come mamma.Quindi io vi consiglierei di osservare il loro comportamento e provare a vedere cosa vogliono che li si faccia per renderle felici anche perché non hanno bisogno di molte attenzioni infatti quasi sempre dorme e la lasciamo stare.

Anonimo ha detto...

Ciao,
scrivo a te, perchè qui di veterinari che capiscano davvero animali non ce ne sono.
La mia tartaruga ormai da un paio di settimane, ( scripta scripta orecchie gialle ) si comporta in uno strano modo.
Nuota dritta. Mangia che è una meraviglia. Occhi e bocca pulitissimi.
Come dicevo da un paio di settimane, quando è fuori dall'acqua,
porta la testa giù, e fa scattini verso o sinistra o destra e con la bocca fa uno strano rumore, che NON è quello della polmonite. Non so che fare ç_ç e poi con la zampina fa scatti, prima ancora di fare questo verso.
Ho paura si possa trattare di qualcosa a livello neurologico. E' possibile? Ma è tutta sana. Guscio integro. Zampe forti. Nuota dritta e quando è in stanb by in acqua è perfettamente dritta.

La tartaruga ha un anno e mezzo ed è femmina. E' già 10 cm contando dal naso alla punta della coda