mercoledì 24 febbraio 2010

STERNOTHERUS ODORATUS

Originaria del Nord America, dal Canada del sud agli Stati Uniti orientali fino alla Florida, la tartaruga comune del muschio ama i corsi d'acqua lenti, le pozze d'acqua con molta vegetazione e fondali fangosi poco profondi.
Di taglia decisamente piccola, si aggira attorno ai 13 cm di lunghezza (in cattività anche meno). Il carapace è molto tondeggiante, con colori che variano dal marrone al grigio, molto più scuri da giovani. La pelle è scura con quattro striature chiare che corrono attraverso il collo; il piastrone presenta un colore uniforme giallo-marrone con una cerniera anteriore.
Possiede due paia di ghiandole sotto il margine del carapace che producono una sostanza densa dall'odore sgradevole, in caso di aggressione.
La coda è il principale elemento di differenza tra i sessi: quella dei maschia ha una base più larga e l'apertura cloacale spostata verso l'esterno, al contrario delle femmine; infine, gli scuti anali dei maschi lasciano la coda più scoperta.
L'accoppiamento avviene dopo il risveglio dal letargo; la femmina depone da 4 a 10 uova fino a tre volte l'anno. Le uova si schiudono tendenzialmente dopo 3-4 mesi.
È un'animale piuttosto aggressivo, che dunque NON è adatto a convivenze con altri animali; spesso anche le femmine sono poco socievoli. Questa tartaruga ha inoltre abitudini notturne; può essere allevata all'aperto, in un laghetto profondo almeno un metro dal fondo fangoso. In caso di allevamento al chiuso, l'acqua deve rimanere tra i 24-27°C, ma le temperature ambientali devono essere abbastanza alte, con punte attorno ai 30°C. Anche durante l'ibernazione le temperature non devono scendere sotto i 4°C.
È una tartaruga onnivora, anche se predilige la carne, le integrazioni vegetali costituiscono una minima parte della sua dieta.

Questa specie è in libera vendita perchè non iscritta in alcun registri di convenzione.

Nessun commento: