lunedì 21 luglio 2008

TESTUDO GRAECA

Frequenta una grandissima varietà di ambienti, dal livello del mare fino ad oltre i 1000 metri in ambiente montano (tra le specie più adattabili alle diverse condizioni di allevamento).
Questa tartaruga e' originaria della Turchia, nord-est Grecia, Bulgaria,ecc.
Le sue dimensioni massime sono di 35 cm.
Rettile diurno che ha bisogno di un periodo di letargo invernale, non ama il sovraffollamento, è la tartaruga terrestre più confidenziale con l’uomo.
E' consigliabile allevare questa specie in recinti all’aperto, dove abbia la possibilità di accedere direttamente alla luce del sole. Cercare di rendere l’ambiente più vario possibile con delle zone sabbiose nude ed alcune invece inerbite. Se è possibile prevedere una zona con delle pietre piatte per permettere una attività di arrampicata utile per l’appetito e per consumare le unghie. Lasciare una zona facilmente accessibile (un sottovaso leggermente interrato) dove ci siano 6-7 centimetri di acqua fresca e pulita che verrà prediletta nei momenti di caldo! ALIMENTAZIONE In cattività si somministra a Testudo greca una dieta esclusivamente vegetariana. Per assicurare un buon funzionamento del tratto digerente e una buona crescita, la dieta deve essere costituita da moltissima fibra, da un alto tasso di calcio e dall’assenza di proteine animali.
Il periodo di letargo si estende dal mese di Dicembre a quello di Febbraio nel sud Italia al livello del mare con risvegli anche in pieno inverno se le giornate sono calde. Predisporre delle scatole di legno piene di paglia o di foglie secche di quercia in una cantina od un garage (temperatura oscillante tra i 5°C ed i 10°C) laddove si teme che il freddo sia eccessivo. STATUS GIURIDICO E' compresa nella Convenzione di Washington (C.I.T.E.S.) in Appendice II, allegato A.

Nessun commento: