venerdì 5 aprile 2013

GRAPTEMYS PULCHRA



La Graptemys pulchra o Alabama Map Turtle è una specie acquatica appartenente alla famiglia delle Emydidae. Questa specie vive nello Stato dell'Alabama e  nel nord-ovest della Georgia.
Assomiglia molto alla Graptemys gibbonsi, solo qualche dettaglio le differenzia. Si tratta di una specie rara, minacciata di estinzione, è dunque protetta dalla CITES.
La Graptemys pulchra vive nelle acque profonde con poche correnti e nelle riviere.

Descrizione
Il carapace della Graptemys pulchra assume diverse tonalità che vanno dal marrone chiaro al marrone-verdastro, con delle spine dorsali che contrastano con il resto del carapace.
Il bordo del carapace è leggermente seghettato. Al livello marginale, troviamo dei motivi quadrati e rotondi giallastri-arancioni circondati da dei tratti neri sottili. Il bordo delle marginali è invece di color crema.

La testa è piu' larga rispetto a quella delle altre Graptemys, ed è facilmente distringuibile grazie alla sua macchia frontale color crema-verde che passa tra le due orbite e fanno il giro di ogni occhio formando una specie di Y che va dalla mascella fino alla pelle del collo.
Possiede ugualemente una mascella superiore appiattita e prominente. Il resto della pelle è marrone con dei tratti gialli .
Il piastrone è giallo, ornato da lineamenti neri che delimitano le squame ventrali.

Differenza maschio/femmina
I maschi attendono una grandezza massima di 12/13 cm, mentre le femmine sono piu' grandi e possono superare i 27 cm.
Inoltre, gli esemplari di sesso femminile si possono distringuere facilmente grazie alla testa e alla mascella che sono piu' grandi che nei maschi.

Nessun commento: