domenica 8 novembre 2009

GEOCHELONE CARBONARIA

È una tartaruga originaria del Centro e Sud America, in particolare delle aree amazzoniche, visto che gli ambienti umidi delle foreste e delle pianure sono il suo habitat naturale ideale. È detta anche tartarughe dalle zampe rosse, per via della caratteristica colorazione delle zampe anteriori. Esiste una sola sottospecie, la cherry head (tartaruga ciliegia).
Non si tratta di un animale particolarmente grande:il maschio, leggermente più grande della femmina, può raggiungere i 40 cm di lunghezza massima. Ha pelle scura, piastrone chiaro a volte macchiato al centro, e carapace molto scuro con macchie gialle al centro degli scuti, che regrediscono di intensità e dimensioni con il passare degli anni.
Il dimorfismo sessuale è visibile negli scuti anali, che formano un angolo più largo nei maschi; anche il piastrone di questi è più convesso, mentre il carapace tende a rientrare lateralmente.
L'accoppiamento avviene in natura specialmente dopo le pioggie; la femmina depone da 5 a 20 uova in più volte (di solito quattro o cinque)a intervalli di 30 giorni, si schiudono dopo circa 120 giorni. Sono animali piuttosto timidi, anche se si abituano abbastanza bene alla presenza umana. Considerata la loro zona d'origine, è piuttosto evidente che hanno bisogno di temperature molto elevate (25-30°C con punte di 40°C) e umidità tra il 70 e il 90% (io per tenere l'umidità uso dei pezzi di noce di cocco da mettere come substrato) con forte escursione notturna. L'acqua è molto importante per l'allevamento di questi esemplare, e devono averne molta a loro disposizione per bere e bagnarsi, tanto che in natura si tuffano spesso in acqua e sono delle ottime nuotatrici.
Possono essere trasferite all'esterno quando le temp. notturne non scendono sotto i 15°C (20°C per le più piccole), pur facendo molta attenzione alle questioni di umidità(meglio fornire molta acqua). La loro alimentazione ideale è costituita da un alto quantitativo di frutta matura (soprattutto polposa come mango, papaya, melone ecc...) , erbe selvatiche e integrazioni di calcio, con salutarie aggiunte di proteine.
È compresa nella Convenzione di Washington (CITES) in Appendice 2.

Nessun commento: