domenica 25 ottobre 2015

CLEMMYS GUTTATA


Descrizione 
Si tratta di una tartaruga di piccole dimensioni (13 cm di lunghezza per un peso che non eccede i 200 grammi). Il suo carapace è completamente nero, con alcuni puntini gialli irregolari. Il suo piastrone è leggermente beige, giallo o arancione con due macchie larghe scure.
La testa delle Clemmys è anch'essa nera, con puntini gialli o arancioni.
E' possibile incontrare esemplari completamenti neri.
Negli esemplari di sesso femminile, il mento assume spesso un colore giallastro, mentre negli esemplari di sesso maschile, il colore tende verso il bruno. Da notare anche la differenza dello spessore della coda, che nei maschi è piu' importante.

Ripartizione e habitat 
La clemmys guttata è originaria del Nord America, piu' precisamente nella costa est degli Stati Uniti (dalla Florida fino al nord-est) ma vive ugualmente in Canada (dal centro dell'Ontario fino al sud del Québec).

Questa specie predilige le acque calme dei torrenti o delle piccole riviere. La si trova spesso in ambienti paludosi o comunque molto umidi.

Stile di vita
Questa specie è principalmente carnivora; il suo regime alimentare è composto da insetti, larve, crostacei e molluschi. Gli esemplari adulti possono nutrirsi anche di alghe e di piante acquatiche.
Il periodo di accoppiamento prende luogo in primavera. Le femmine possono deporre uova due volta all'anno. Ogni deposizione è composta da 3 a 5 uova di 32mm per 17mm.
I piccoli nasceranno dopo un periodo di incubazione che varia dai 65-80 giorni.

Protezione
Questa specie è in grave pericolo di estinzione, dovuta al degrado del suo habitat naturale. Secondo degli studi recenti, si nota una diminuzione delle popolazioni.

Nessun commento: