giovedì 23 maggio 2013

OCCHI GONFI? ECCO LA CURA!

Le tartarughe sono assai vulnerabili alle infezioni oculari. Nelle tartarughe acquatiche, la causa principale è l'acqua sporca, che non è stata ricambiata come dovuto, mentre nelle tartarughe terrestri, è soprattutto la mancanza di vitamina A che causa il gonfiore oculare.
Purtroppo, quando le tartarughe sono soggette a questa infezione, si rifiutano di mangiare, e se non si interviene rapidamente ed efficacemente, rischiano di perdere troppo peso e morire.

La terapia 

(tartarughe acquatiche) - Inanzitutto, cambiate l'acqua della vasca con piu' regolarità, ed innalzatela sui 26-30°C. Con l'aiuto di un cotton fioc e una soluzione d'acqua distillata, ripulite delicatamente gli occhi dell'animale. Ripetere questa operazione 2 volte al giorno.

(tartarughe terrestri) - Spostare la tartaruga in una bacinella contenente acqua tiepida (l'acqua non deve sorpassare le narici dell'animale!) e una bustina di té alla cammomilla, preferibilmente biologica.
Lasciatela per circa 15 minuti nella bacinella. Eseguire questa operazione 2 volte al giorno, mattina e sera.
Anche in questo caso, una soluzione d'acqua distillata aiuta.

Importante
Se nell'arco di una settimana non notate nessun miglioramento, sarebbe opportuna una visita dal veterinario il piu' presto possibile

Nessun commento: