mercoledì 21 novembre 2007

MALTRATTATE E TORTURATE (news)

Un finanziere mostra una delle tartarughe recuperate (Ansa)
NAPOLI - Un'auto con all'interno una scatola con oltre 90 tartarughe in pessime condizioni è stata bloccata dai finanzieri del gruppo Pronto impiego di Napoli in collaborazione con le Guardie Zoofile della Lida nella zona di Capodichino a Napoli. Due persone sono state denunciate.

I MALTRATTAMENTI - Sul guscio delle tartarughe sono stati scoperti graffi, rotture e varie escoriazioni, sintomatiche di maltrattamenti. All'atto del controllo, guidata da T.S., di 40 anni, il fratello della conducente, T.A. di 48 anni, ha esibito anche un consunto tesserino da finanziere sperando, forse, di ammorbidire l'ispezione. Insospettiti dal documento, i finanzieri hanno proceduto ad ulteriori ed approfonditi controlli sull'identità del presunto «collega»; questi è risultato essere in congedo da anni ed aver quindi indebitamente fotocopiato il vecchio tesserino di servizio.

Altri esemplari tratti in salvo dalla Guardia di Finanza (Ansa)
SPECIE PROTETTA - Gli esemplari di tartarughe, destinate ad essere immesse illegalmente sul mercato, sono della specie Testudo Herman appartenenti alla famiglia delle Testitudinae, specie protetta dalla convenzione di Washington e dal Regolamento CE numero 338/97. È stato richiesto l'intervento del Corpo Forestale dello Stato - Nucleo Cites di Napoli che ha consigliato di portare le tartarughe in una struttura adeguata. La donna alla guida dell'auto è stato denunciata a piede libero per violazione dell'attuale normativa in materia di tutela ambientale ed il fratello per aver falsamente attestato la sua qualità di finanziere in servizio.

Nessun commento: