venerdì 23 novembre 2007

TARTARUGA A GUSCIO MOLLE

La Tartaruga a guscio molle (Apalone spiniferus) é una delle tartarughe più rare del Canada. La loro popolazione sembra aver diminuito nel 1800. Nel 1989, la tartaruga a guscio molle é stata aggiunta nella lista delle specie in via di estinzione. Queste future estinzioni sono forse dovute: al fatto che il clima cambia e questa é una specie palustre, inondazioni che distruggono i nidi , altri animali che mangiano le loro uova , cacciatori sportivi che uccidono per "divertimento", senza dimenticare che non é molto protetta visto il guscio.


Questa magnifica specie che purtroppo sta disparendo, come vedete ha un´apparenza un pó strana. Il suo carapace liscio e piatto viene anche chiamata la tartaruga "Crepe". La gola e la testa sono lunghe e il carapace dell ´esemplare maschio é di 23cm di lunghezza . La femmina é quasi 2 volte più grossa del maschio e il suo carapace e cmpletamente liscio .

Al Canada , la tartaruga a guscio molle si trova solo nel SUD dell´Ontario . La maggior parte degli avvistamenti provengono dal NORD del lago di Champlain e la riva Richelieu.


Nessun commento: