martedì 15 gennaio 2008

DRINNN SVEGLIA!

Durante il letargo , la tartaruga è vissuta utilizzando le sue riserve , ma il fatto del suo lento metabolismo* la perdita di peso deve essere limitata e non sorpassare il 10 %. È molto
utile pesare le proprie tartarughe prima di farle "partire per il grande sonno" cosi al risveglio potete vedere quanto peso ha perso.

Il risveglio

Bisogna esaminare l´animale come avete fatto prima che andasse in letargo. Al momento del risveglio , la tartaruga deve bere per reidratarsi e eliminare le pelli secche. Lasciate le tartarughe nella loro "vasca da bagno" con acqua tiepida e stare molto attenti che il livello dell´acqua non superi la testa. In 1-2 ore la tartaruga dovrebbe bere e fare i bisogni , poi si possono uscire dalla vaschetta d´acqua tiepida. La maggior parte degli animali ricominciano a mangiare una settimana dopo il risveglio ; all´inizio , sembra che preferiscono almenti succosi (pomodori, fragole, cocomero). Se la vostra buffa inquilina non riprende la sua alimentazione , consultate un veterinario specializzato in rettili. Perciò controllate spesso il peso , l´alimentazione , la pelle , gli occhi e se le loro unghie sono troppo lunghe (scusate la rima) tagliatele con l´aiuto di una pinsetta speciale che potete trovare in vari negozi di animali domestici.


*Il metabolismo è il complesso delle reazioni chimiche e fisiche che avvengono in un organismo o in una sua parte. Queste trasformazioni della materia sono reversibili e sono legate a variazioni della condizione energetica.

Nessun commento: