mercoledì 12 marzo 2008

TARTARUGA LEOPARDO

Questa specie é la 2a tartaruga piú grande dell´Africa (dopo la Centrochelys sulcata). facilmente la si identifica , grazie ai suoi disegni a forma di pelle di leopardo sul carapace. Puó aspettare una taglia adulta dai 20 kg ai 40 km e 70 cm di lunghezza.
Questa specie molto bella vive in tutta l´Africa del SUD fino in Angola , ma l´area in cui vive la tartaruga Leopardo é immensa visto che comprende anche l’Africa dell´EST cioé: la Somalia, il Soudan, l' Etiopia , il Kenya, la Tanzania e il Rwanda.
La tartaruga Leopardo puó vivere in posti diversi cioé zone montagnose dai 2000 metri di altitudine, nelle zone di praterie e zone aride (savana).

L´accoppiamento di questa specie é molto violento , il maschio puó essere ferito gravemente. La femmina depone dalle 4-5 volte l´anno e depone fino alle 12 uova.
Il periodo di incubazione é assai lunga dalla tartaruga Leopardo , dura dai 130 ai 200 giorni. La sua alimentazione é basata principalmente di : funghi, piante selvaggie, frutti e di qualche insetto.
Anche la tartaruga Leopardo é protetta dalla CITES perché é in via di estinzione e viene minacciata.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

+++Verry good is Tarta-rughe+++

Michelangelo ha detto...

Tank you!!!!