venerdì 8 maggio 2009

LIBERATE 10 TARTARUGHE SULLA SPIAGGIA DI POZZALLO (NEWS)

Dieci tartarughe della specie Caretta-Caretta sono state liberate stamani dai componenti del Fondo Siciliano per la Natura, dell’Assessorato regionale all’Agricoltura e Foreste, del Centro regionale Recupero Fauna Selvatica di Comiso, del Nucleo Sommozzatori Sos Cetacei e Tartarughe Marine in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Pozzallo.

L’iniziativa rientrava all’interno del più vasto programma della manifestazione “Le Notti Blu”, le giornate di sensibilizzazione ambientale che si concludono stasera con, in programma, il concerto di Paolo Mengoli e i fuochi pirotecnici. Un nuovo momento dedicato all’ambiente e all’ecosistema marino, quello di stamani, iniziato con una pedalata ecologica, a cura dell’Avis, per poi proseguire con un viaggio dentro “L’isola degli amici del mare”, con stand di informazione ambientalista serviti a mostrare l’attività svolta dalle associazioni di volontariato e dai centri che si sono occupati della liberazione delle tartarughe.

Liberazione che lentamente è iniziata intorno alle 11 quando Gianni Insacco, del Centro regionale Recupero Fauna Selvatica di Comiso, coadiuvato dai rappresentanti degli altri organismi, ha dato ufficialmente il via dopo aver acclimatato le tartarughe con l’acqua marina mentre ancora si trovavano all’interno dei cesti. Le tartarughe sono state mostrate al pubblico per pochi secondi prima di essere accompagnate sulla battigia e da li incontrare ed abbracciare le acque del mar Mediterraneo.

La prima tartaruga è stata accompagnata dai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, con in testa il sindaco Giuseppe Sulsenti, il vice Attilio Sigona e l’assessore Luca Ballatore. Poi, per ciascuna tartaruga, sono stati chiamati due bambini che alternativamente hanno “salutato” gli animali prima di entrare in acqua. Tantissima la curiosità da parte delle persone, per una manifestazione che ha saputo dare ottimi spunti di riflessione, in una splendida giornata di sole dove la gente ha avuto il piacere di incontrarsi, di passeggiare o di pedalare in bicicletta per raggiungere facilmente le installazioni artistiche e i convegni sulle energie alternative come il fotovoltaico.

“Quattro giorni di iniziative dedicate alla promozione della cultura dell’ambiente – commenta il sindaco Sulsenti – che hanno fatto di Pozzallo la capitale siciliana per le tematiche ambientali, con convegni, iniziative, esposizioni artistiche e con un’affluenza dai numeri rilevanti di visitatori e turisti. Una manifestazione che nei fatti ha aperto la lunga stagione estiva di Pozzallo che si annuncia già piena di tante sorprese e tanti appuntamenti da non perdere”.



http://www.siciliatoday.net

Nessun commento: