sabato 5 novembre 2011

CHI MI CURA?

Con una certa frequenza, é necessario curare le nostre beniamine, vediamo come;









Una pinzetta si puo' rivelare utile per rimuovere la pelle secca dell'animale.

Eliminare le zecche: le tartarughe che trascorrono l'estate in giardino possono essere attaccate da zecche.
Per eliminare una zecca, é sufficiente prendere la pinzetta e fare un movimento di rotazione, in questo modo staccherete l'intero parassita dal corpo della tartaruga. Sarebbe inoltre opportuno disinfettare la ferita con l'aiuto di un pezzo di cotone, facendo attenzione a non toccare gli occhi della tartaruga.













Unghie troppo lunghe: Quando una tartaruga vive su un suolo relativamente morbido, non necessita l'uso delle unghie. Con il passare del tempo, le unghie troppo lunghe possono provocare gravi problemi all'animale, infatti si s
posterà con piu' difficoltà, perché il suo peso non potrà essere sorretto dalle unghie.









Per tagliare le unghie, bisogna tenere la zampetta tra il pollice e l'indice. Tenere con l'altra mano la pinza e tagliare.












Un becco troppo lungo: un'alimentazione troppo morbida o troppe proteine possono essere la causa di un becco troppo lungo; il che impedisce alla tartaruga di mangiare correttamente.
Per evitare cio', l'ideale sarebbe di fornire alla tartaruga un osso di seppia (lo stesso che va dato ai canarini) ottima fonte di calcio.
Nel caso la vostra tartaruga avesse già il becco troppo lungo, si puo' rimediare con una pinza, ma é un trattamento molto delicato che necessita l'intervento di un veterinario.













Nessun commento: