martedì 8 dicembre 2009

KIKI MUORE A 146 ANNI

La recente morte di Kiki, una anziana tartaruga gigante delle Seychelles (146 anni!), ospitata dal lontano 1923 dallo zoo del museo nazione di storia naturale a Parigi, ha roportato l'attenzione su questa straordinaria fauna endemica dell'arcipelago dell'Oceano Indiano, specie che rischia l'estinzione se non si invertirà il trend negativo dell'ultimo secolo.
Le Seychelles sono considerate una delle migliori destinazioni turistiche al mondo, soprattutto per chi cerca una vacanza al mare con obiettivo lusso associato al completo relax. Ma oltre ad una serie di alberghi lussuosi e di spiagge mozzafiato le isole presentano un interesse naturalistico, con le grandi testuggini a catalizzare l'interesse di chi viene in vacanza in questi lidi.

Le grandi tartarughe delle Seychelles (Geochelone gigantea)sono una specie a rischio, non prossima all'estinzione. Si possono ammirare in alcune isole dell'arcipelago come Praslin e Curiouse, ma soprattutto nell'atollo di Aldabra, un santuario remoto posto tra Seychelles e Madagscar dove vivono circa 100.000 esemplari di queste tartarughe giganti. Quanto possano vivere non si sa di precisione, probabilmente possono raggiungere e superare i 200 anni di vita.
Non essendo specie aggressive sono molto cercate dai turisti, e la loro presenza rappresenta un valore aggiunto ad una vacanza trascorsa alle isole Seychelles.

Ma torniamo a Kiki, la tartaruga recentemente scomparsa: si trattava di un esemplare maschio, dal notevole peso di circa 250 chili, ed era una tartaruga originaria delle Isole Seychelles. Era una celebrità dello zoo di Parigi, visto che erano più di 85 anni che intratteneva i visitatori con la sua quieta mole. Essendo una tartaruga troppo vecchia per muoversi in modo autonomo, gli insevienti dello zoo utilizzavano un carrello per poterla spostare all'interno del recinto.

Nessun commento: