venerdì 13 agosto 2010

CONTRABBANDO DI TARTARUGHE, SEQUESTRATI 3 ESEMPLARI VIVI (NEWS)

Le tartarughe, verosimilmente destinate al mercato nero, sono state sequestrate ad un soggetto sbarcato da una motonave proveniente dai paesi balcanici

La Guardia di Finanza di Bari, ha rinvenuto e sequestrato ieri tre esemplari vivi di tartaruga di terra (testudo hermanni boettgeri), facenti parte di una specie protetta. Le tartarughe, verosimilmente destinate al mercato nero, sono state sequestrate ad un soggetto sbarcato da una motonave proveniente dai paesi balcanici.

L'uomo, un cittadino albanese residente a Monza, è stato denunciato alla competente autorità giudiziaria per violazione dell'art.1 comma 1 della legge nr.150/92, "Disciplina dei reati relativi all'applicazione in Italia della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione".

L'operazione ha coinvolto i militari del 1° Nucleo operativo del gruppo Guardia di finanza di Bari, in collaborazione con funzionari della dogana del capoluogo pugliese. I controlli sono stati effettuati nel quadro degli ordinari servizi di vigilanza doganale e a seguito di attività di monitoraggio dei fattori di rischio sui mezzi e sulle merci in transito nel porto di Bari.

Nessun commento: