Cracovia (Polonia) - Il fossile di una delle più antiche corazze di tartaruga al mondo con ossa risalenti a 215 milioni di anni fa, scoperto in un deposito di argilla a nord-ovest di Cracovia in Polonia, è al vaglio delle analisi dell'Istituto di Paleobiologia dell'Accademia di Scienze Polacca di Varsavia.
Raccolto da un pozzo di argilla grigia accanto ad una discarica nella Polonia meridionale, il fossile di guscio di tartaruga assomiglia a un logorato scudo di battaglia dei guerrieri antichi. Il guscio ritrovato non è solo uno dei più antichi ma anche uno dei più completi al mondo.
Risalente a 215 milioni di anni fa, gli esperti dicono che il fossile potrebbe fornire indizi preziosi per risolvere l'enigma delll'origine di questo antico rettile. , ha detto al sito Phys.org Tomasz Sulej, paleobiologo dell'Accademia Polacca delle Scienze che ha fatto la scoperta in una regione conosciuta come la Jurassic Highland polacca.
La discarica del ritrovamento è situata vicino alla città meridionale di Poreba. Il team ha identificato un fossile simile a quello della tartaruga Proterochersis e un altro più piccolo appartenente ad una specie ancora sconosciuta. Gli scavi nella zona hanno fatto emergere diverse centinaia di fossili da sei specie, tra cui tartarughe, squali, pesci e dinosauri.
Nessun commento:
Posta un commento