martedì 28 maggio 2013

FURTI UOVA DA NIDI DI TARTARUGHE IN COSTARICA

Vengono vendute nei bar di Panama 

come afrodisiaci

'Problemi in paradiso' per le tartarughe: in Costa Rica,luogo prediletto per la nidificazione di quattro specie di testuggini classificate in via di estinzione, gli esperti lanciano l'allarme per il ''furto'' delle uova.

Dal 1996 nel Paese Centro americano e' illegale rimuovere le uova di tartaruga dalle spiagge. Tuttavia, come riporta Live Science, questo non ha fermato i ladri: il bracconaggio e' salito del 30% da quando e' stata emanata la legge.

Recentemente i ricercatori del New York Institute of Technology hanno completato uno studio sul bracconaggio di uova nella penisola di Osa, una zona poco abitata con spiagge incontaminate, sulla costa sud del Paese. Dall'analisi e' emerso che su alcune spiagge, piu' delle meta' dei nidi era stato ''derubato'' e molti dei colpevoli dei furti sono stati identificati essere panamensi, che attraversano il confine e caricano le uova sui camion.

Secondo i ricercatori le uova vengono vendute nei bar di Panama come afrodisiaci, nonostante in realta' siano potenzialmente pericolose per il consumo umano.



Fonte: Ansa.it

Nessun commento: