venerdì 18 aprile 2008

TATARUGA GIGANTE SCOPERTA IN VIETNAM (NEWS)

Questa notizia mi é stata inviata per e-mail da un visitatore del blog , la notizia è stata presa dal Corriere.it

Si credeva estinta. È grande, con il guscio non rigido – e molto rara: della tartaruga gigante Rafetus swinhoei c'erano solo tre esemplari viventi. Fino ad oggi. Già perché dopo anni di ricerche un gruppo di biologi ha scovato in Vietnam un quarto esemplare dell'animale. E' una scoperta incredibile dal punto di vista scientifico, anche perché si pensava che questa tartaruga dal carapace molle fosse oramai estinta in ambienti naturali. «Per proteggere l'animale non abbiamo voluto rivelare il punto esatto dove è stato trovato», ha detto uno degli studiosi, Tim McCormack, il quale ha identificato e fotografato la tartaruga.

Le ricerche, durate in tutto tre anni, sono state finanziate dallo zoo di Cleveland Metroparks negli Stati Uniti. Gli altri due «fratellini» dell'animale si trovano invece – ben protetti - in diversi zoo in Cina mentre il terzo vive nel lago Hoan Kiem, nel centro di Hanoi. Una volta cresciuta, questa tartaruga può raggiungere una grandezza di almeno 1 metro e arriva a pesare fino a 136 chilogrammi. Può vivere in media 100 anni. Questi rettili, oramai in via d'estinzione, venivano cacciati un tempo perlopiù per la loro carne. Ciononostante, anche l'inquinamento e la riduzione del loro habitat naturale hanno contribuito ad una quasi totale scomparsa. Questa particolare specie è circondata anche da una serie di leggende tra la popolazione del Vietnam, in quanto è anche uno dei simboli dell'indipendenza del Paese.

«La scoperta rappresenta quindi una possibilità perché la leggenda continui a vivere", ha spiegato Doug Hendrie, il coordinatore del programma per le tartarughe asiatiche. Secondo il folklore locale la comparsa della tartaruga gigante del lago di Hanoi avviene solo in occasioni speciali o per un evento straordinario. La leggenda della tartaruga risale al 15 secolo: l'imperatore Le Loi, di cui si racconta che cacciò gli invasori cinesi della dinastia Ming, con l'aiuto di una spada magica e divina che avrebbe trovato in una di queste tartarughe mentre navigava sul lago Hoan Kiem. L'animale, emerso dalle acque, gli avrebbe preso la spada e l'avrebbe nascosta poi sul fondo, per conservarla in caso ci fosse stata una nuova invasione.

Nessun commento: