venerdì 29 agosto 2008

SIAMO POCHE , MA BELLE!

Confrontate con quelle col costume da bagno (acquatiche) e palustri, le tartarughe terrestri presentano una notevole povertà di specie.
Nella maggior parte dei casi si tratta di esseri corpulenti , vegetariani e pacifici, che peró non si spostano con estrema lentezza. Le loro zampe, verticali e pachidermiche, sono provviste di grossi tubercoli, che servono, secondariamente, per corazzare l´unica apertura del carapace (o guscio) e proteggerle dai possibili predatori.
Alcune specie, caratterizzate dalla proverbiale longevità e da esigenze modestissime, sono annoverate da molti anni tra gli animali domestici. Le attuali conoscenze sulla biologia delle tartarughe terrestri non presentano tante lacune come nel caso delle tartarughe marine o col costume da bagno (acquatiche) , peró la sopravvivenza della maggior parte di esse è seriamente compromessa a causa dell`uomo. Diverse specie (e sottospecie) sono infatti estinte in tempi relativamente recenti e solo 2 famiglie, quella degli Emididi e quella dei Testudini, annoverano rappresentati esclusivamente terrestri.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Michelangelo, sono Marco, poco fà sono stato su: http://blog.libero.it/TaRtA/
G-ietta ha scritto brutte cose sul tuo blog. Io non capisco come fá la gente a scrivere certe cose soltanto per gelosia!
ti volevo solo avvertire!
Comuque io trovo che il tuo blog é uno dei + belli!!!


Ti saluto

Michelangelo ha detto...

Ciao, grazie per avermi avvisato, scrive queste cose per provocarmi. Tanto non é neanche vero che "copio" informazioni dal suo blog, usavo a volte il termine Belve, ma poi ho smesso. Dopo era stata lei che per una settimana per provocarmi pubblicava le stesse immagini e le stesse informazioni. Lascio stare, lo sa benissimo lei cosa scrive di sbagliato. Per di piú il suo blog non lo visito da mesi, cosa vuole che "copio"?!

Grazie ancora per avermi avvisato!

Ciao

gatti&co ha detto...

Sono stato appena pure io a vedere, trovo che al posto di inventare cose stupide, potrebbe benissimo fare altre cose!
Poi veramente, io seguo il tuo blog da sempre, e non ho mai visto qualcosa di preso dal suo blog!!!
Informazioni sbagliate poi non ne dai...

Ignorala, è solo gelosa!

Ciaoo

Anonimo ha detto...

Bravo, ho visto che gli hai parlato chiaro e tondo eh eh!
Per di piú si inventa sempre altre cose!

Dai ci sentiamo, magari ti invio qualche foto delle mie tarta!

A presto!

Michelangelo ha detto...

ma come vedi non vuole saperne di smetterla!

Si, ci sentiamo in un´altro momento, piú tranquillo, cosí pubblico le tue foto!
Ciao e grazie

Anonimo ha detto...

Lo sappiamo che non hai "copiato" nulla da quel blog, sei comunque sempre il migliore, grazie a te ho salvato la vita alle mie tartarughe!