giovedì 10 marzo 2011

MALACLEMYS TERRAPIN

Le Malaclemys terrapin si distinguono grazie al loro carapace relativamente grande a forma di diamante dai colori che vanno dal marrone chiaro fino al grigio-verde. La loro pelle é generalmente di colore blu-grigio con punte nere.
Da adulta può raggiungere dimensioni dai 24 ai 26cm per le femmine e 14-16cm per i maschi.

Le tartarughe di questa specie passano le loro giornate ad alimentarsi nella palude e crogiolarsi al sole e apparentemente trascorrono la notte sepolte nel fango. Il ciclo annuale delle Malaclemys terrapin sta cambiando a causa della distribuzione della specie. Nella parte settentrionale della costa atlantica, queste tartarughe vanno in letargo da novembre o dicembre e si risvegliano verso aprile e maggio. La stagione attiva in genere si verifica da Marzo fino a Novembre. Le popolazioni della costa atlantica meridionale possono uscire dal letargo durante i giorni caldi dell'inverno in contrasto con le popolazioni della costa nord dell'isola. Queste tartarughe sono prevalentemente onnivore e si riproducono due volte all'anno. Le femmine depongono in genere dalle 4-18 uova e il periodo di incubazione è di 61-104 giorni.

Attualmente esistono
7 sottospecie di Malaclemys terrapin, ovvero:

-Malaclemys terrapin terrapin
-Malaclemys terrapin centrata
-Malaclemys terrapin tequesta

-Malaclemys terrapin rhizophorarum

-Malaclemys terrapin macrospilota

-Malaclemys terrapin pileata
-Malaclemys terrapin littoralis


Queste tartarughe vivono in acque calme, tra le paludi della costa orientale degli Stati Uniti, in acque salmastra vicino alle spiagge.

Nessun commento: