lunedì 15 settembre 2008

DOMANDE PIÙ FREQUENTI


- Come maneggiare le tartarughe?

Generalmente quasi tutte le tartarughe vanno maneggiate prendendole tra il pollice e l`indice sui due bordi laterali del carapace (o guscio) , dove inizia il piastrone. Fanno eccezione le tartarughe azzannatrici (Chelidridi)da afferrare per la coda e quelle dal carapace poco ossificato, che andranno sostenute con le due mani nella parte posteriore del corpo.

- Si possono lasciare le tartarughe libere in casa?

No, le tartarughe terrestri possono essere lasciate in condizioni di semilibertá solo se si dispone di un giardino o di un cortile adatto, dal quale non possano evadere o in cui non corrono il rischio di essere preda di cani, gatti , conigli nani ecc... All´interno di un appartamento , il pavimento presenta il luogo meno adatto per le passeggiate di una tartaruga: Infatti, l´animale sarebbe sottoposto alle correnti d´aria e alla presenza della polvere e correrebbe inoltre il rischio di essere calpestato o colpito dalle porte

Le tartarughe acquatiche mangiano le piante?

La maggior parte delle tartarughe acquatiche é essenzialmente carnivora e si nutre di pesci, molluschi , crostacei ecc... , ma a volte non disdegna di aggiungere alla propria dieta un apporto vegetale.

Quanto spazio ha bisogno una tartaruga?

Purtroppo, dopo aver acquistato una tartaruga, si pensa che baste metterla in una mini vaschetta con magari un´isoletta di plastica. È sbagliatissimo, le tartarughe hanno bisogno di molto spazio, anche perché favorisce una buona crescita. Lo spazio ideale da lasciare alle nostre buffe inquiline (lunghezza, profondità, larghezza) dovrebbe essere 2:2:1 .

Se avete altre domande frequenti che non ho scritto, potete contattarmi all´indirizzo a fianco del blog!

Nessun commento: