venerdì 12 settembre 2008

TORNANO IN MARE PAMI E LOLLO (NEWS)

I due esemplari di Caretta Caretta, hanno ricevuto le cure dell'Ospedale delle Tartarughe della Fondazione Cetacea. Ora finalmente potranno tornare in mare aperto;


Dopo essere state ricoverate e curate presso l’ospedale delle tartarughe della fondazione cetacea, Pami e Lollo, due tartarughe marine comuni (Caretta Caretta), saranno rilasciate in mare il 10 settembre.
Le Tartarughe sono a rischio di estinzione a causa dei numerosi pericoli che incontrano in mare, opera diretta o indiretta dell’uomo. La Fondazione Cetacea, grazie alla fitta rete di collaboratori e del suo Ospedale delle Tartarughe, rappresenta un punto di riferimento per l’intera area costiera dell’alto Adriatico. La struttura, dotata di diverse vasche con acqua marina, filtraggio e riscaldamento, è attiva dal 1993.
Tutte le Tartarughe curate presso l’ospedale della Fondazione vengono successivamente restituite al mare, previa marcatura, grazie alla immancabile collaborazione con le autorità, Capitanerie di Porto e Guardia di Finanza, che ogni volta mettono a disposizioni mezzi e uomini per realizzare questi emozionanti eventi.
Fino ad oggi sono stati curati e rilasciati circa 220 esemplari di Caretta caretta.

La fondazione
La Fondazione Cetacea, con sede a Riccione, opera per la conservazione degli ambienti naturali attraverso programmi di ricerca, di educazione ambientale e di gestione di aree protette.
Organizzazione senza scopo di lucro, la Fondazione è stata ufficialmente riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna nel 1997 e individuata quale Centro di Educazione Ambientale con Determinazione della D.G. Ambiente della medesima regione nel 1998.
Attraverso il Pr.In.Ce., il gruppo di pronto intervento, Fondazione Cetacea è attiva nel soccorso di animali in difficoltà come Cetacei, Tartarughe marine e grandi vertebrati marini. Il gruppo è formato da biologi, veterinari, collaboratori e volontari di Fondazione Cetacea e dalla Protezione Civile di Numana. L’obiettivo è quello di intervenire su animali in difficoltà, previo coordinamento con le istituzioni preposte, per soccorrerli in base alle loro condizioni, per approfondire le attuali conoscenze su queste specie e per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche di conservazione e tutela dei vertebrati marini. Il Pr.In.Ce è un rinnovamento ed una riorganizzazione del gruppo di Pronto Intervento di Fondazione Cetacea, attivo sin dal 1988.

Le aree protette
La Fondazione Cetacea, da giugno 2007, ha in affidamento la Riserva Naturale Orientata di Onferno (RNO), una splendida realtà dell’entroterra riminese che ospita, all'interno delle sue Grotte, una colonia di 6000 pipistrelli di varie specie. I pipistrelli (Chirotteri) sono animali in pericolo d'estinzione che hanno in comune con i delfini, non solo l'essere mammiferi ma anche l’utilizzo del sofisticato “biosonar” per la caccia e l’orientamento.

Per info: www.fondazionecetacea.org
e http://tartachiara.blogspot.com/

Nessun commento: