mercoledì 8 ottobre 2008

PASTA E PIZZA? NO GRAZIE


Sono diversi gli errori che si possono commettere nell`alimentazione di una tartaruga in cattività, errori che possono poi portare a una serie di problemi di salute per l`animale. Il principale è non variare il cibo che si offre, in modo da garantire una dieta completa.
Somministrare troppa carne (cioè proteine) rischia di provocare la gotta alle tartarughe; inoltre questo tipo di alimento possiede un alto contenuto di fosforo, che riduce l`assorbimento di calcio nelle ossa. Dunque attenzione a non esagerare con le porzioni. Sottolineo anche che alle tartarughe erbivore la carne non va assolutamente proposta, così come vanno loro evitati alimnenti per cani e gatti, che però possono essere offerti alle onnivore come goloso premio. Anche un eccesso di vitamine crea notevoli disturbi, senza contare che la frutta in cui sono principalmente contenute, provoca facilmente la dissenteria nelle nostre buffe inquiline. Le prede vive catturate in natura possono essere pericolose per le tarta-rughe di importazione, perchè veicolo di malattie; per lo stesso motivo, non bisogna non bisogna assolutamente dare alle tartarughe pesci moribondi o malati, perchè spesso le patagogie tra pesci e rettilin sono comuni.
Infine vanno assolutamente evitati perchè dannosi per le tartarughe: (come ho già scritto in vari post) latticini e derivati farinacei e carboidrati in generale, salumi e insaccati. In caso di dubbio , meglio pensare a cosa gli animali possono trovare in natura, sicuramente non pasta e pizza...

Nessun commento: