martedì 11 novembre 2008

CHELONOIDIS CARBONARIA

È una tartaruga originaria del Centro e Sud America, in particoloare delle aree amazzoniche, visto che gli ambienti umidi delle foresta e delle pianure sono il suo habitat naturale ideale. È detta anche tartaruga dalle zampe rosse, per via della caratteristica colorazione delle zampe anteriori. Esiste una sola sottospecie, la cherry head (testa di ciliegia).
Non si tratta di un animale particolarmente grande: il maschio, leggermente più grande della femmina, può raggiungere i 40 cm di lunghezza massima. Ha pelle scura, piastrone chiaro a volte macchiato al centro, e carapace (guscio) molto scuro con macchie gialle al centro degli scuti, che regrediscono di intensità e dimensioni con gli anni.
Maschio o femmina? È visibile negli scuti anali, che formano un angolo più largo nei maschi; anche il piastrone di questi è piùnconvesso, mentre il carapace tende a rientrare laterale.
L`accoppiamento avviene in natura, specialmente dopo le pioggie; la femmina depone da 5 a 20 uova in più volte (di solito 4-5) a intervalli di 30 giorni; schiudono circa 120 giorni dopo.
Sono animali piuttosto timidi, anche se si abituano abbastanza bene alla presenza umana...
Coniderata la loro zona d`origine, è piuttosto evidente che hanno bisogno di temperature molto elevate (25-30 °C con punte di 40 °C) è umidità tra il 70 e il 90%, con forte escursione notturna. L`acqua è molto importante per l`allevamento di questi esemplari, e devono averne molta a disposizione per bere e bagnarsi, tanto che in natura si tuffano spesso in acqua e sono ottime nuotatrici. Possono essere trasferite all`esterno quando le temperature notturne non scendono sotto i 15 °C (20°C per le più piccole) , pur facendo molta attenzione alla questione dell`umidità. La loro alimentazione ideale è costituitamda un alto quantitativo di frutta matura, erbe selvatiche e integrazioni di calcio, con saltunarie aggiunte di proteine.
È compresa nella CITES (Convenzione di Washington).

Nessun commento: