mercoledì 3 dicembre 2008

SCRIPTA ELEGANS

Purtroppo, negli ultimi anni vengono vendute in modo vergognoso, le tartarughe dalle orecchie rosse (Scripta Elegans). La gente le compra piccolissime, senza sapere che quella piccola tartarughina che ha comprato, nell`arco di pochi anni diventano giganti.
Già molti lettori del blog mi hanno chiesto se questa bellissima specie è adatta ai bambini di meno 10 anni, ebbene no! Non è perchè questa specie costa pochissimo che bisogna regalarla ai figli come se fossero giocattoli
Allora, per mancanza di spazio, si cerca di reglarle o semplicemente abbandonarle in stagni e laghi, creando così molti problemi nell`ecosistema. Al posto di abbandonarle, bisognerebbe portarle nei pochi centri che possono accoglierle, come il Carapax o il Wwf Italia. Inoltre, se le tartarughe vengono buttate in un ambiente naturale e non muoiono immediatamente dopo, diventano una minaccia per la fauna locale. In Europa, ne sono state buttate via talmente tante che alcune specie locali di tartaruga, come l'Emys orbicularis o la Mauremys leprosa, stanno scomparendo4. Molti stati, sia Europei che non-Europei (Germania, Italia, Australia, Israele, Sud Africa, per esempio), hanno negli ultimi anni proibito l'importazione di tartarughe dalle orecchie rosse. Tuttavia, ancora 30 stati le commerciano.
È stato tentato piu' volte di far rientrare le Trachemys scripta elegans nell'Appendice II della Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie in Pericolo (CITES), in modo da bloccarne il commercio poichè particolarmente lesivo per gli animali, ma - nonostante la sua opinione a volte, apparentemente, favorevole - la U.S. Fish and Wildlife Service (FWS) non ha mai accettato questa soluzione.


Spunto: http://www.noturtle.org

Nessun commento: