giovedì 4 dicembre 2008

ACQUATERRARIO

Per i primi anni le tartarughe acquatiche o semiacquatiche possono più facilmente essere ospitate in una struttura artificiale collocata in appartamento. Anche in questo caso, però, è importante che le dimensioni siano adeguate all`animale: spesso quindi rappresentano un problema, perché raggiungono dimensioni tali da rendere necessario il trasferimento in un laghetto, che ovviamente non tutti possono permettersi di costruire.

La superficie d`acqua sarà maggiore in caso di specie completamente acquatiche, ma non deve comunque mai mancare una zona asciutta, con i bordi dolcemente digradanti in modo di aiutare gli l`animali durante la risalita. Rispetto al contenitore per tartarughe di terra, l'acquaterrario necessita fondamentalmente di un filtro per la pulizia dell`acqua. Gli acquaterrari industriali hanno un filtro incorporato: fate attenzione però al punto in cui è stato sistemato e alle dimensioni che ha, poiché la manutenzione e la pulizia potrebbero poi risultare complicate. Inoltre, anche l`acqua va riscaldata: gli acquaterrari industriali sono forniti di un termoregolatore dell`acqua che assicura un tepore costante anche in immersione.

Per il resto: collocazione, illuminazione e riscaldamento delle parti asciutte- valgono le medesime indicazioni del terrario.

Nessun commento: