domenica 27 settembre 2009

LIBERATE ALTRE 6 TARTARUGHE DEL GENERE CARETTA (NEWS)

Palermo, 27 set. - (Adnkronos) - La piu' grande di tutte ha lasciato la spiaggia di ciottoli di Guidaloca a Scopello, nel trapanese, guadagnandosi un caloroso applauso quando ha raggiunto il mare ed ha iniziato a nuotare. Sei tartarughe marine del tipo 'caretta-caretta', martedi' scorso, sono state restituite al loro ambiente naturale e hanno ritrovato la liberta'. Erano state ritrovate sei mesi fa nelle acque di Siracusa, Ragusa, Palermo e Messina, malate dopo aver ingoiato ami e materiale inquinante, ma gli uomini del Centro regionale di recupero di Comiso (Ragusa) le hanno curate e accudite fino alla completa guarigione. Un bel risultato per l'assessore all'Agricoltura della Regione siciliana, Michele Cimino.

Infatti, nonostante si tratti di tartarughe 'comuni', la 'caretta-caretta' e' uno dei rettili piu' a rischio di estinzione. Negli ultimi trent'anni, nei mari italiani, ne sono state uccise oltre 24mila per diverse cause: dalla cattura accidentale nelle reti, all'ingestione di strumenti da pesca, al degrado dei litorali che inibiscono la deposizione delle uova.

''Rispetto al Paese - dice Cimino -, la costa siciliana rappresenta un'area determinante per la conservazione di questi rettili. I piu' importanti e conosciuti siti di nidificazione si trovano, infatti, lungo il litorale sabbioso della costa meridionale, nelle isole Pelagie, a Linosa e a Lampedusa. Le tartarughe marine - prosegue l'assessore- costituiscono una specie faunistica fondamentale per la tutela dell'ecosistema marino, perche' hanno una funzione di biomonitoraggio e, come tale, e' importante preservarle nei centri specializzati alla loro riabilitazione. Nel territorio ce ne sono quattro, riconosciuti e autorizzati dall'assessorato, che operano secondo quanto prevede la legge regionale 33 del 1997. Si tratta dei centri di recupero di Lampedusa, gestito dal Wwf, di Linosa e Cattolica Eraclea, e di Comiso, il 'Fondo siciliano per la natura', nel ragusano.

Nessun commento: