giovedì 19 novembre 2009

SALVATE LE TARTARUGHE NEL PARCO DI COLLECCHIO (NEWS)

Le tartarughe d'acqua in letargo che vivono nel parco di Collecchio sono a rischio. L'area dovrà subire una ristrutturazione ma il trasferimento degli anfibi in una struttura ferrarese potrebbe essere a rischio. Così l'Aida, che ha lanciato l'appello, chiede al sindaco del paese di intervenire. Ecco cosa scrive l'associazione in difesa degli animali.

"Nel laghetto del parco comunale di Collecchio in provincia di Parma vive una colonia composta da alcune tartarughe d'acqua sicuramente frutto dell'abbandono di qualche persona che avendole acquistate piccole e verdi avendole viste crescere in maniera notevole ha visto bene di sbarazzarsene lasciandole nel laghetto. Ora da quanto abbiamo saputo il parco dovrà subire dei lavori di ristrutturazione e quindi la colonia di tartarughe d'acqua (attualmente in letargo) è in pericolo.

In primavera molto probabilmente le tartarughe potranno essere trasferite in un centro specialistico di Ferrara (che al momento comunque pare non essere in grado di ricevere altre tartarughe d'acqua) ma al momento tenendo conto anche del fatto che sono in letargo non possono essere spostate. Per questo motivo AIDAA attraverso la sezione di Parma ed il tribunale degli animali della medesima città lancia un appello al sindaco di Collecchio perchè si impegni in prima persona a garantire la tutela della colonia di Tartarughe d'acqua presenti nel laghetto del parco.

Allo stesso tempo la sezione di AIDAA della provincia di Parma chiede al corpo forestale dello stato ed in particolare al Cites di verificare la specie di tartarughe presenti nella colonia del laghetto in quanto non siamo stati in grado di verificare se tra loro vi siano delle tartarughe dalle orecchie rosse considerata una specie protetta.

“Colgo innanzitutto l'occasione per invitare coloro che durante le festività natalizie decidono di comperare una tartaruga d'acqua magari per farne dono al nipotino a informarsi bene sullo sviluppo futuro dei medesimi animali e verificare la disponibilità di spazio per poter tenerle in futuro, anche perchè sono migliaia le tartarughe d'acqua abbandonate ogni anno in Italia- ci dice Lorenzo Croce presidente nazionale AIDAA-ma a Collecchio le tartarughe ci sono e quindi vanno tutelate per questo lanciamo un appello alle autorità a salvaguardare la vita delle tartarughe ora in letargo, attraverso il tribunale degli animali nei prossimi giorni invieremo una lettera al sindaco ed al corpo forestale dello stato per chiedere la verifica e la salvaguardia della colonia, in quanto non deve essere messa in pericolo la vita di nessuna tartaruga, rendendoci disponibili a trovare una soluzione definitiva per l'accasamento della colonia al momento del risveglio del letargo nella primavera prossima”

Nessun commento: