giovedì 1 aprile 2010

GRANDE SUCCESSO PER IL CENTRO RECUPERO TARTARUGHE MARINE DI MOLFETTA

MOLFETTA - Notevole attenzione sta suscitando il Centro Recupero Tartarughe Marine del Wwf Molfetta, a giudicare dalle numerose richieste di visite che stanno giungendo da numerosi istituti scolastici della città, comprese diverse scuole dell'infanzia, e da scuole medie provenienti da diversi comuni limitrofi.
Già nei giorni scorsi il centro ha ospitato 140 visitatori, tra bambini e adulti, provenienti dalla scuola Padre Pio di Pietrelcina mentre, in aprile, è prevista la visita da parte degli utenti del centro anziani.
Il grande interesse suscitato dalla struttura ha portato ad un accordo con l'assessore alla socialità del Comune di Molfetta, Luigi Roselli, per l'uso di scuola bus per il trasporto degli alunni dagli istituti di appartenenza al centro tartarughe e viceversa.
Sono giunte, inoltre, diverse richieste di adesione da parte di studenti di facoltà scientifiche di tutta Italia e persino da Francia e Spagna, interessati a svolgere, nella prossima estate, un campo di studio e lavoro proprio sulle tartarughe, a testimonianza dell'aumentato interesse verso le attività del Centro.
Dal 2008 ad oggi ben 4700 persone hanno potuto ammirare da vicino le caretta caretta, ma non basta.
Nei prossimi mesi sono previste due importanti iniziative: per fine aprile è prevista la liberazione di una tartaruga caretta caretta al largo delle isole Tremiti mentre, in maggio, due delle tre tartarughe attualmente ospitate nel centro, saranno pronte a riconquistare il mare aperto. L'iniziativa sarà realizzata con il patrocinio della Regione Puglia, delle Provincie Bari e Bat e del Comune di Molfetta e vedrà il coinvolgimento di tutte le scuole delle provincie interessate.
Si può ben dire che il Centro Recupero Tartarughe Marine del Wwf Molfetta punta a raggiungere l'eccellenza e divenire il miglior centro regionale dedicato ai simpatici animali marini.

Nessun commento: