sabato 27 agosto 2011

EMYDOIDEA BLANDINGII

Una caratteristica distintiva di questa tartaruga é la gola di un color giallo brillante. Il suo carapace punteggiato da numerose macchie di color giallo è a cupola ed è leggermente allungato. Il piastrone è giallo con macchie scure simmetriche. La testa e le zampe sono scure, spesso macchiettate nello stesso modo del carapace.

L'Emydoidea blandingii é diffusa nella zona nord orientale degli Stati Uniti (Nebraska, Illinois, New England, Maine...) e nel Canada centro meriodionale.
Questa tartaruga palustre la si trova generalmente in corsi d'acqua lenti, nei fondali fangosi poco profondi ma passa anche parecchio tempo sulla terraferma, su rocce o nel sottobosco.

Contrariamente a molte altre tartarughe palustri ha abitudini prevalentemente giornaliere. Si adattano piuttosto bene ai nostri climi, questo ci permette di allevarle all'aperto tutto l'anno (se ambientate nel modo giusto) in un laghetto profondo almeno 1 metro con 20-25 cm di fondo melmoso e con piante acquatiche.

Puo' essere allevata in acquaterrario fino alla taglia di 6-7 cm con acqua alta quanto la lunghezza dell'animale con una zona meno profonda. La temperatura dell'acqua tra i 23 e i 25°C.


Una volta raggiunta l'età sessuale, le femmine possono deporre circa 5-10 uova. Quest'ultime impiegano dai 70 ai 75 giorni per schiudersi a temperature tra i 25 e i 30°C.


Specie prevalentemente onnivora, si nutre di girini, lombrichi, lumachine senza guscio, piante acquatiche ma anche carne (raramente) e pesce. Come per tutte le altre tartarughe, è importantissimo variare il piu' possibile la loro alimentazione per evitare qualsiasi carenza e di fornire loro vitamine e un osso di seppia.
Va in letargo dai primi di novembre a meta' marzo, nel fondale fangoso. Sconsigliato agli esemplari giovani o malati.

L'Emydoidea blandingii è in libera vendita in Italia e in altri paesi europei, ma il certificato CITES è necessario, si tratta di una specie ad altro rischio di estinzione.

Nessun commento: