mercoledì 21 settembre 2011

SALVATA UNA TARTARUGA LIUTO (NEWS)

ALGHERO - Una tartaruga "Liuto" (Dermochelys coriacea), tra quelle più grandi in circolazione (può raggiungere i 600 chilogrammi di peso per due metri di lunghezza), è rimasta impigliata in cime di attrezzi da pesca nelle acque di Capo Galera, al limite dell'Area marina protetta di Capo Caccia-Isola Piana, ad Alghero, ed è stata salvata dalla Rete per il soccorso della fauna marina.

Un evento alquanto raro p
er le acque di Alghero, che si è verificato sabato scorso e di cui si è avuta notizia solo quest'oggi. La segnalazione sarebbe arrivata dall'equipaggio di un gommone che svolge il servizio di informazione e sensibilizzazione nel golfo di Alghero. Immediato successivamente l'intervento degli esperti.
Proprio grazie al tempestivo soccorso è stata scongiurata la morte dell'animale per annegamento. Il raro esemplare di tartaruga gigante, del peso stimato intorno ai tre quintali e mezzo, è stato così liberato dal cordame che gli avvolgeva la testa e una pinna anteriore, immobilizzandolo e impedendogli di risalire in superficie per respirare.


Fonte: alguer.it

Nessun commento: