domenica 16 dicembre 2012

SCOPERTI 'PARENTI' DI LONESOME GEORGE (NEWS)

Ha dei lontani parenti ''Lonesome George'', la tartaruga gigante delle Galapagos famosa come la 'creatura piu' rara del mondo' divenuta il simbolo delle conservazione delle specie. Attraverso analisi del DNA, i ricercatori dell'univerisita' di Yale hanno individuato 17 tartarughe ibride discendenti dalla specie creduta estinta dopo la morte del famoso esemplare, avvenuta nel giugno scorso.

Raccogliendo campioni genetici di piu' di 1.600 tartarughe gigante sull'isola di Isabella, la piu' grande delle Galapagos, i ricercatori hanno dimostrato che 17 esemplari ibridi avevano un genitore appartenente alla sottospecie Chelonoidis abingdoni, la stessa di 'Solitario George'. Ma non solo. Cinque di questi ibridi scoperti sono esemplari giovani, ritrovamento che suggerisce quindi che questa tipologia di tartarughe puo' ancora girare indisturbata in zone remote dell'isola.

''Il nostro obiettivo e' quello di tornare questa primavera per cercare gli individui sopravvissuti di questa specie e raccogliere gli ibridi - ha spiegato su 'Biological Conservation' Gisella Caccone, biologa di Yale -. Ci auguriamo che, con un programma di allevamento selettivo, saremo in grado di reintrodurre questa specie di tartaruga nel suo habitat naturale''.



Fonte: Ansa.it

Nessun commento: