giovedì 28 marzo 2013

COME DEVO COMPORTARMI AL SUO RISVEGLIO?


Malgrado un tempo che di primaverile ha davvero poco, le nostre tartarughe si stanno svegliando proprio in questi giorni- eppure, siamo in molti a non sentirci completamente preparati a questo risveglio del tutto naturale. Qui sotto vi spiego passo per passo come dovete comportarvi;









Dopo aver ritirato delicatemente la vostra tartaruga dalla scatola dove ha passato il letargo, spostatela nel terrario a una temperatura ambiente (20-22°C). 
Una volta che la tartaruga si è completamente svegliata, preparateli una bacinella d'acqua tiepida (assicuratevi che l'acqua non superi le narici dell'animale!) in modo tale che si possa reidratare e allo stesso tempo "sbarazzarsi" della pelle secca.

Una volta sveglie, le tartarughe devono riprendere pian piano il ritmo della vita; il loro metabolismo non è ancora totalmente attivo, per questo motivo è importante non nutrirle la prima settimana dal risveglio. Nel terrario pero', non deve mai mancare la ciotola con l'acqua che va cambiata ogni giorno, per evitare malattie.

Come sapete, durante il letargo, le tartarughe perdono peso; bisogna pero' assicurarsi che il peso perso dell'animale non si troppo importante rispetto al peso pre-letargo. 
Risulta dunque importante pesare la propria tartaruga una volta al mese, in modo tale da tenere sotto controllo il peso corporeo (una tartaruga debole, è piu' facilmente soggetta ad ammalarsi!).

Altri fattori da non trascurare, sono la lunghezza del becco e delle unghie. Se sono troppo lunghi, è bene tagliarli con l'aiuto di una pinza apposita; Tuttavia, risulta essere un trattamento relativamente delicato che necessità l'intervento di un veterinario.

Infine, assicuratevi che gli occhi della vostra tartaruga siano sempre perfettamente lucidi e scuri. In caso contrario, si puo' rimediare (se l'infezione non è troppo grave, altrimenti la visita dal veterinario è consigliata) con una soluzione acquosa contenente vitamina A. Personalmente, vi consiglio di utilizzare le Turtle eye drops della Zoo Med in quanto le ho testate su Wonka qualche anno fa e il risultato era pressoché immediato nel giro di pochi giorni!

Nessun commento: