giovedì 6 febbraio 2014

IL RISVEGLIO SI AVVICINA!

Al risveglio dal letargo, bisogna rimanere pazienti e lasciarla tranquilla, osservandola discretamente;

Che si risvegli all'esterno o all'interno:
* La prima cosa da fare, è riempire una ciotola d'acqua e lasciarla nel recinto/terrario, affinché si possa reidratare e farsi il bagno. L'acqua deve preferibilmente essere tiepida, e va cambiata ogni giorno.
Soprattutto non forzatela a uscire dal suo ripostiglio!

*Non tardate nemmeno a lasciarla senza cibo. Non vi preoccupate se non mangia il giorno stesso, a volte necessita una settimana prima che cominci a mangiare (il metabolismo si risveglia pian piano dopo un lungo sonno). Sono da preferire alimenti di facile digestione per la prima settimana dal risveglio (insalata, cetrioli..)

*Osservatela, senza toccarla! Guardate se tutto va bene (occhi lucidi, naso secco, unghie, zampe, ferite, ecc...). E' normale che sia poco dinamica, anche se alcune tartarughe tendono a essere piu' energetiche; tutto varia da esemplare a esemplare.

*Non rientratela subito al caldo per evitare sbalzi termici, lasciatela giorno e notte nel suo ripostiglio (oppure rientratela a patto che la temperatura esterna si avvicini a quella della vostra casa).

*Passati alcuni giorni, pesatela, in modo tale da vedere se non ha perso troppo peso durante il letargo, e scrivetevelo sulla sua scheda sanitaria.


Attenzione: se al risveglio della vostra tartaruga notate qualcosa di anormale (occhi gonfi, grande fatica negli spostamenti, perdita di peso importante ecc...) è importante agire rapidamente, poiché si tratta di un momento di fragilità nella vita di una tartaruga!

Nessun commento: