martedì 4 marzo 2014

BRASILE: BIOLOGI AL LAVORO PER SALVARE LE CARETTA CARETTA


Tartarughe neonate in Brasile, biologi al... par TMNews

Costa do Sauipe (TMNews) - Un piccolo passo per una tartarughina, un grandissimo passo per un'intera specie. La suggestiva corsa verso la vita da parte dei cuccioli di tartaruga va in scena sulle coste brasiliane. Mentre tutto il mondo punta gli occhi sul Paese sudamericano per il mondiale di calcio, decine di biologi marini, volontari della ong Tamar, da 33 anni si adoperano per proteggere le uova di tartaruga Caretta Caretta, in via d'estinzione.
"Ogni tartaruga depone circa 120 uova all'anno - spiega il biologo Federico Tognin - dei cuccioli che nascono molti riescono ad arrivare al mare ma molti altri restano bloccati nella sabbia; a quel punto interveniamo noi per liberarli e salvarli".
La stagione di deposizione delle uova delle Caretta Caretta va da settembre a marzo. Attualmente in Brasile ci sono circa 23.500 uova, 8mila solo nello stato di Bahia. L'attività dell'associazione Tamar consente di far schiudere in media il 70% delle uova nel luogo in cui sono deposte, evitando che il nido possa essere messo in pericolo dai bracconieri (...).

Nessun commento: