giovedì 19 marzo 2015

COME MISURARE E PESARE UNA TARTARUGA


E' importante pesare e misurare le tartarughe con cadenza periodica. La pesatura, in particolare, ha una importanza fondamentale per evidenziare eventuali difficoltà e/o malattie che una tartaruga dovesse avere. Senza timore di esagerare si puo' affermare che la verifica sistematica del peso è il migliore aiuto che abbiamo per capire se la nostra tartaruga è sana o malata. Un tavolo per la misurazione delle tartarughe.

 Pratico da spostare nelle "zone tarte", è stato dotato di quello che serve: bilancia elettronica, calibro, carta e penna. Per tenere distinte, durante "l'operazione", le tartarughe (già pesate/ ancora da pesare) possono tornare utili dei piccoli recinti temporanei: dotati di snodi mobili si ripiegano dopo l'uso. Nei circoletti si vedono delle piccolotte di un anno.

Le 4 misure fondamentali: - Lunghezza - Larghezza - Distanza fra carapace e piastrone - Peso Le misure devono essere prese diritte SENZA la curva. Un calibro di plastica. Il calibro è lo strumento piu' pratico per misurare le tartarughe di dimensioni medie e piccole. Una normale bilancia elettronica da cucina è uno strumento molto affidabile e pratico. Le misure andranno poi annotate con le relative date di rilevamento. Se facciamo una scheda per ogni nostra tartaruga avremo sempre sott'occhio la loro crescita e ci sara' piu' facile notare eventuali anomalie di sviluppo.


Nessun commento: