giovedì 19 marzo 2009

RHINOCLEMMYS PULCHERRIMA

È diffusa prevalentemente nella costa occidentale del Messico, Costa Rica, Sonora, Colima, Guerrero, Oaxaca e Nicaragua. Vive in zone ricche di vegetazione come foreste e boscaglie umide, presso raccolte di acqua stagnante o luoghi comunque con acque poco profonde e ferme, con fitta vegetazione superficiale e sommersa e con fondali melmosi e fangosi.
Può raggiungere la taglia di 20-25 cm di lunghezza. Il carapace, di forma abbastanza arcuata ed allungata, presenta una colorazione marrone scuro o nero ed una carenatura che percorre longitudinalmente la zona vertebrale. Il piastrone si presenta generalmente rosso, marrone o nero. Il colore della carnagione è variopinto, con disegni e striature di color giallo e rosso su un fondo generalmente nero; le zampe anteriori e posteriori presentano delle squame anch’esse di color giallo e rosso.
I maschi hanno un piastrone leggermente concavo, sono di dimensioni minori rispetto alle femmine, presentano una coda più lunga e larga alla base e l’apertura cloacale è posta ai margini dello scuto sopracaudale.


Fonte: tartarughe.info

Nessun commento: