mercoledì 12 settembre 2012

LE CANADESI IN PERICOLO

Le tartarughe acquatiche esistono anche in Canada, piu' precisamente nel sud del Québec, nella zona piu' urbanizzata; le tartarughe acquatiche resistono a questo clima rigoroso solamente perché sono degli animali ectotermici, ovvero la loro temperatura corporea dipende dalla temperatura esterna. 

In genere, le tartarughe vivono a vicinanza degli umani, e questa covivenza minaccia gravemente la sopravvivenza di ben 6 specie: Apalone spinifera, Sternotherus odoratus, Glyptemys insculpta, Graptemys geographica, Emys blandingii, -e specie molto rara- Clemmys guttata (nella foto sotto).

Le minaccie
Sono diverse le minaccie che mettono in difficoltà queste sei specie. Alcune sono naturali, come la predazione da parte dei gabbiani, tuttavia, la maggior parte delle minaccie sono di origine umana;


  • Modificazione dell'habitat- Lavori di costruzione - case, edifici, fabbriche, ponti, dighe, strade o parcheggi - modificano e talvolta distruggono l'habitat delle tartarughe. Le risorse necessarie per la loro sopravvivenza diventano insufficienti.
  • La frammentazione del territorio- Uno dei grandi pericoli di questi cambiamenti è la frammentazione del territorio. Le tartarughe devono muoversi per trovare cibo, deporre le uova, andare in letargo, o, nel caso dei giovani esemplari, trovare un nuovo territorio. Se il loro habitat è frammentato, ogni spostamento diventa rischioso per loro, spesso mortale.
  • Incidenti stradali- Uno dei pericoli associati agli spostamenti è la mortalità legata agli incidenti stradali. Spesso, le tartarughe che attraversano la strada, vengono investite dalle macchine. E' sicuramente piu' probabile trovare un esemplare femmina nelle vicinanze di strade, perché la ghiaia è un sito privilegiato per deporre le uova. Sito certamente poco  sicuro per le femmine, e tantomeno per i nidi. Accade che quest'ultimi vengano schiacciati dalle macchine, oppure quando le tartarughine escono dall'uovo possono finire sotto un'auto.
  • Inquinamento- Le tartarughe sopportano difficilmente l'inquinamento nel loro habitat. Il contatto con l'inquinamento (dall'alimentazione, all'acqua, alla terra) aumenta il rischio di contrarre una malattia. 
  • Cattura-Lo sapevate che la cattura di tartarughe che vivono in natura è proibito dalla legge in Quebec? Purtroppo, la gente tende ancora violare questa legge, portando a casa le tartarughe come animale domestico, altri le mettono direttamente in vendita a caro prezzo. Queste pratiche illegali sono dannose per le popolazioni di tartarughe già molto ridotte.


Misure di protezione

Molte misure sono a punto per proteggere le tartarughe. 
Ad esempio, nelle strade canadesi dove si spostano le tartarughe, sono stati installati diversi cartelli per avvisare gli automobilisti della presenza di questi animali nella zona. Sempre in Québec, sono stati costruiti alcuni canali sotterranei per consentire alle tartarughe di attraversare la strada in tutta sicurezza. Un'altra misura non ancora in circolazione, la costruzione di isole di nidificazione e l'esposizione al sole nei pressi di habitat delle tartarughe, riducendo in questo modo i pericoli che devono affrontare nei loro viaggi.


Nessun commento: