sabato 24 agosto 2013

MANOURIA EMYS

La Manouria emys o tartaruga nera di Birmania, vive nelle regioni tropicali dell'Asia; dalle montagne della Birmania, al sud-est della Thailandia, Malesia, Sumatra fino al nord-ovest del Borneo.
Ha bisogno di piu' umidità della C.sulcata e riesce a sotterrarsi senza problemi nel terriccio umido delle foreste tropicali.

Descrizione e aerale

La tartaruga nera di Birmania, è anche la piu' grande tartarughe terrestre d'Asia, con una taglia di 600 mm e un peso di 30 kg. La sua forma è massiccia e relativamente piatta. Si nota una certa somiglianza con la C.sulcata, tuttavia il suo colore è piu' scuro; puo' essere di un bruno-nero uniforme.
I giovani esemplari di Manouria emys sono molto piu' chiari rispetto agli esemplari adulti; assumono colori che vanno dal beige, a volte crema fino al carapace bruno.

Allevamento in cattività

Questa tartaruga necessita continuemente un'atmosfera umida, soprattutto gli animali in fase di crescita. Un minimo di 85% di umidità è consigliata per evitare problemi di salute per questa specie.
Sarebbe opportuno creare nel terrario un ambiente di tipo "sottobosco", con una bacinella d'acqua poco profonda dove potrà passare parecchio tempo a bagnarsi.
Un neon UV è ideale piuttosto della luce diretta di una lampada o del sole. Un substrato di foglie morte e humus gli permetterà inoltre di sotterrarsi in caso di bisogno.
La temperatura del terrario deve essere sui 27°C e di 23°C al punto freddo.
La tartaruga nera di Birmania puo' essere spostata in giardino durante la bella stagione, ma necessitano di zone d'ombra importanti; sopporta molto male il grande caldo estivo.

Alimentazione

La Manouaria emys è essenzialmente erbivora e apprezzerà anche le erbe e le graminacee quanto le piante acquatiche e i meloni d'acqua. Puo' nutrirsi anche di insetti e di animali morti.
Come per tutte le specie, è essenziale variare la loro dieta, che deve essere ricca in calcio (per la Manouria e.) che necessità parecchio. Degli ossi di seppia saranno l'ideale per soddisfare questo bisogno.


Riproduzione

La tartaruga nera di Birmania presenta dei comportamenti unici nel mondo delle chelonidi: si costruisce un nido e lo protegge dai predatori.
Al momento della cova, in aprile-maggio e settembre-ottobre, la femmina sceglie un posto per costruirci sopra un nido. Sposta foglie secche e rametti con le sue zampe e il suo corpo per formare un tumulo di 1 m di diametro su 50 cm di altezza. Questo lavoro richiede delle ore, a volte anche dei giorni. Il luogo deve essere secco e ben esposto.

Una volta terminato il nido, la femmina scava una cavità nel mezzo del tumulo e ci depone una quarantina di uova di grande taglia. Essendo il nido molto caldo e ben aerato, l'incubazione è breve: 70 giorni.
La femmina controllerà il nido in permanenza e allontana i predatori.

Protezione

La Manouria emys è nell'appendice II della CITES. Purtroppo, viene catturata per essere venduta in Cina, per il suo consumo.

Nessun commento: